Cosa succede quando osserviamo un' immagine?
Quasi il 90% delle informazioni arrivano al cervello tramite contenuti audiovisivi, in grado di intensificare le nostre emozioni e influenzare lo stato d’animo di ognuno di noi. La maggioranza degli utenti, inoltre, processa le immagini molto più velocemente dei testi.
Gli esperti di neuro-marketing ci dicono che il nostro cervello ricorda più facilmente i marchi la cui identità è fortemente legata a un colore. Pensa a come alcuni brand contengono un colore sia all’interno del nome sia nel logo: Nastro Azzurro, Mulino Bianco, Red Bull. Il colore delle immagini, se utilizzato all’interno di un disegno strategico, è uno strumento di marketing potentissimo in grado di guidare le scelte del tuo potenziale consumatore.
L'importanza delle immagini nella comunicazione
La comunicazione audiovisiva è in forte crescita tra le imprese e quasi la totalità delle strategie di marketing utilizza immagini, GIF (brevi video), grafiche, animazioni e simboli come parte integrante del proprio linguaggio.
Questo tipo di comunicazione ha un impatto maggiore nel trasmettere informazioni agli utenti e ti consente di:
- Risparmiare tempo: un’immagine trasmette molte informazioni in breve tempo
- Fornire informazioni immediate: pensa alle volte in cui hai deciso di guardare un film o leggere un libro solo perché attratto dalla grafica della copertina o dalle immagini del trailer. Questo è esattamento lo stesso processo che porta un utente a “innamorarsi” del tuo brand e dei tuoi prodotti
- Guadagnare in coerenza: utilizzare i colori dei loghi e delle tue immagini in maniera coerente rafforza la riconoscibilità e la considerazione del tuo marchio