facebook
instagram
whatsapp
phone

328 90 23 750

CONTATTI

CF SERVIZI DIGITALI è un marchio appartenente alla CF BUSINESS E CONSULENZE SRLS

Via dei Normanni, 320

87064 Corigliano Rossano (CS)

​P.Iva: 03770520785
Tel: 3289023750

bianco@3x
256x256

Logo aziendale

2023-08-17 16:07

Gioele De Luca

Servizi, sito web, internet, logo, logo aziendale, marchio, grafica,

blog, digitale, cf servizi digitali, marketing, azienda, logo, presenza on line, sito web, digitalizzazione

Logo aziendale. Più importante di quanto pensi!

blog, digitale, cf servizi digitali, marketing, azienda, logo, presenza on line, sito web, digitalizzazione

Perchè avere un logo?

Diversi imprenditori e professionisti sottovalutano l'importanza di avere un logo efficace e funzionale, forse perché non riescono a riconoscere che è molto più di un semplice simbolo o di un piccolo disegno fine a sé stesso.

 

Un logo è molto di più di un bel disegno.

 

Un logo deve comunicare il tuo brand in modo unico, diretto, memorabile e coerente. E deve essere sempre riconoscibile, per farsi amare dal proprio pubblico.

Caratteristiche di un logo professionale

Un logo moderno deve rispecchiare precisi canoni estetici per comunicare in modo efficace e non fraintendibile l’anima dell’azienda. Per centrare l’obiettivo un logo/marchio professionale deve essere:


FUNZIONALE: 

Per prima cosa deve funzionare, deve servire perfettamente allo scopo che ci si è prefissati all’inizio e agli obiettivi dell’azienda. Devi  tener presente che nel marketing e nella comunicazione bello non significa necessariamente funzionale.
 
RAPPRESENTATIVO: 

Il tuo mercato di riferimento determina l’anima del tuo business e quindi il settore che andrà a rappresentare.
 
UTILIZZABILE: 

Cioè applicabile a tutti i supporti, ben leggibile e funzionare prima che a colori in bianco e nero.

blog, digitale, cf servizi digitali, marketing, azienda, logo, presenza on line, sito web, digitalizzazione

UNICO: 

Dev’essere riconoscibile, non scontato e originale.
 
CHIARO: 

E’ meglio non inserire troppi elementi o dettagli che rischiano di confondere le idee.
 
LEGGIBILE: 

Quindi ben visibile sia se applicato su di un’enorme cartellone pubblicitario, che utilizzato nell’immagine coordinata di biglietti da visita, brochure etc., oppure inserito all’interno di in una pagina web o di una pubblicità in un giornale, insomma dovrà essere ben visibile in grande, ma soprattutto in molto piccolo.
 
POSSEDERE UN PAYOFF: 

E’ importantissimo abbinare all’immagine e al nome un “payoff” efficace, ovvero quella piccola frase posta sotto il marchio che individua l’intera identità di una azienda. Per citarne uno “Mc Donald’s: I’m loving it”, quindi per la scelta del tuo payoff dovrai essere molto attento, e non dilungarti in frasi troppo articolate.