Cos'è Google My Business?
Google My Business è un servizio di promozione di attività commerciali o pubbliche offerto da Google.
Attraverso questo strumento, le imprese, gli enti pubblici, i lavoratori autonomi, le associazioni possono comunicare una serie di informazioni relative alla sede fisica della propria attività (indirizzo, numero di telefono, orari di apertura, etc.) tramite il motore di ricerca di Google e Google Maps.
Come funziona Google My Business?
Molti utenti utilizzano Google Search e Google Maps per individuare attività fisiche intorno a loro e avere le indicazioni stradali oppure fare chiamate telefoniche. In questo senso, la scheda di Google My Business è attualmente uno degli strumenti più efficaci di Local SEO, ovvero dell'ottimizzazione sui motori di ricerca a livello locale.
Le parti interessate (enti, fornitori, clienti, utilizzatori, cittadini), infatti, possono trovare una attività presente su Google My Business tramite:
- Ricerche dirette: l'utente cerca direttamente il nome o l'indirizzo di una attività.
- Ricerche di tipo discovery: l'utente cerca una categoria, un prodotto o un servizio offerto e che appare visualizzato sulla scheda Google My Business.
- Ricerche correlate al brand: l'utente ha cercato il tuo brand o un brand correlato alla tua attività.
Il processo di ottimizzazione e Come trovare clienti su Google Maps con Google my Business è articolato e complesso in particolare si prefigge attività complesse come:
- Introduzione
- Verifica
- Informazioni
- Foto, video, virtual tour
- Recensioni
- Google Post
- Domande e risposte
- Altre funzionalità e caratteristiche per singola categoria di attività
- Insights (Analytics)