Cos'è la S.E.O.?
SEO sta per Search Engine Optimization, ovvero Ottimizzazione per i motori di ricerca.
Per indicizzazione si intende l'inserimento di un sito web o un blog nel database di un motore di ricerca. L'indicizzazione di un sito internet, in altre parole, è il modo in cui il sito viene acquisito e interpretato dai motori di ricerca e quindi compare nelle loro pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti web.
Diversa cosa è il posizionamento, che è invece un'azione volta a determinare che un sito compaia in una specifica posizione nelle pagine di risposta dei motori (cioè nelle prime posizioni).
Perchè la S.E.O. è importante?
Un sito non indicizzato su Google, non comparirà mai sulla pagina dei risultati. Un sito non indicizzato è introvabile per tutti gli utenti che iniziano la loro ricerca da un motore di ricerca: la maggior parte di chi usa internet.
Come funziona la S.E.O.?
Attraverso algoritmi di Google, che permettono di calcolare e stabilire i criteri con cui i risultati vengono proposti agli utenti.
Questi algoritmi sono dei processi informatici che selezionano i risultati di ricerca e propongono solo quelli maggiormente pertinenti con la ricerca dell’utente in ordine decrescente.
Sono complessi e subiscono continue modifiche e aggiornamenti da parte di Google, si pensa che siano circa 500 ogni anno, ma sono solo pochi quelli resi noti a tutti.